libri baby

Ogni sera il mio piccolo ninja mi chiede sempre di leggergli una storia. Ci sono talmente tanti libricini interessanti che ogni volta che vado da Feltrinelli mi perdo nella sezione baby come una bambina nel paese dei balocchi. Per i bimbi dai tre anni in su ecco di seguito un paio di racconti sfiziosi.

 

 

1)Favole di Andrea Pazienza

Favole, è  disegnato da Andrea Pazienza nel 1986, colorato da Marina Comandini, che di lì a poco sarebbe diventata sua moglie, e ristampato per l’occasione da Gallucci (la prima edizione, del 1998, è per i tipi di Edizioni Di). Il libro contiene due piccole favole a fumetti:A cosa serve un Perepè e il Leone Pancrazio.Chi conosce Paz, sa che lui di favole se ne è sempre occupato. Non per bambini, ma per adulti. Eppure questo libro è geniale. Non vi voglio anticipare nulla, sappiate che i disegni sono fantastici, e le storie idem. Le trovo più adatte per i bambini di 5/6 anni, forse il mio Chicco è ancora troppo piccolo. Da comprare!

2)Perchè piove?

Perchè piove è un racconto pubblicato dalla Usborne Edizioni, casa editrice inglese. Il libricino rientra nella tipologie dei libri per bambini interattivi (di cui vi parlerò nel prossimo post), in particolare questo è con le finestrelle e sfrutta l’effetto sopresa. Le spiegazioni sono ben fatte, chiare e adatte un pò a tutte le età. Sicuramente illustrazioni e storia sono perfette per bimbi dai tre anni ai cinque anni. Il gioco delle finestrelle consente poi, di incuriosire il piccolo lettore. C’è da dire che non tutti i piccoli sono disposti a mettersi seduti e a farsi raccontare le favole, dipende un pò dai caratteri un pò dalle fasi della crescità. L’interattività invece, consente di catturare la loro attenzione. Mio figlio ad esempio, non ama molto i libri classici, gli unici che riesco a leggergli sono questi! Ogni finestrella per lui è una scoperta, si diverte e allo stesso tempo impara. Le illustrazioni sono Christine Pym. Adorabile!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *